PREMIO DALL’IDEA ALL’IMPRESA – TAG PADOVA: TRIPPETE

Trippete è un portale web che mette in contatto piccole realtà locali, vere espressioni del territorio, e viaggiatori curiosi di scoprirlo, che vi possono trovare, prenotare e commentare esperienze turistiche di breve durata, quali tour guidati, degustazioni, itinerari naturalistici, eventi culturali.

Sede: Dolo, Venezia.

 Team

Giulio Longoni, cofounder. Ing. Gestionale @ Polimi; Doppia laurea @ ECP (FR) Supply Chain (P&G, Parigi); Finance (Syngenta, Basel).

Filippo Mazzetto, cofounder. Ing. Chimica @ Unipd; Doppia Laurea @ ECP (FR) Management Consulting (BCG, Parigi); Supply Chain (CapeLab,Padova).

Enrico Nardo, developer. Informatica @ Unipd. Freelance developer.

Tecnologia/Prodotto/Servizio

Piattaforma on line che offre al turista informazioni utili – filtrabili secondo alcuni criteri come il prezzo, la tipologia, la data, etc. – su cosa fare, vedere, scoprire di un luogo d’interesse. Una volta scelto l’itinerario d’interesse, la prenotazione avviene in tempi brevi; il turista riceve un biglietto per partecipare all’esperienza e i contatti dell’organizzatore per accordarsi su eventuali dettagli. In seguito, viene invitato a lasciare una recensione sul sito, visibile agli altri utenti.

Ricadute sociali e territoriali

Trippete si propone come strumento di intermediazione tra piccole realtà locali che sono vera espressione del territorio e viaggiatori curiosi di scoprirlo. Trippete è perciò uno strumento di arricchimento culturale per i turisti (residenti e non), nonché un volano di crescita economica per tutte le piccole strutture meritevoli di interesse ma che non hanno gli strumenti per attrarre i flussi turistici in maniera autonoma.
Prevediamo due ricadute sociali positive per il territorio legate a Trippete. In primo luogo, questo servizio porterà a regime all’impiego diretto di 20 collaboratori fulltime, da ricercare principalmente tra giovani. Il principale impatto sociale dell’iniziativa è però da ricercarsi nel coinvolgimento dei fornitori di esperienze turistiche, che porterà a una valorizzazione capillare del patrimonio turistico di tutte le zone d’Italia. Si prevede la collaborazione con più di 4000 fornitori entro il quinto anno di vita di Trippete.

Analisi del mercato

Trippete si remunera grazie a una commissione percentuale sulle prenotazioni effettuate sulla piattaforma online. L’organizzatore non ha quindi costi fissi e l’iniziativa costituisce per lui una fonte di reddito addizionale e senza rischi.
Mercato in crescita: esperienze di breve durata in crescita, a discapito di vacanze più lunghe (+8% p.a. [Istat]); forme di turismo alternative legate al territorio in crescita (+20% p.a. [Censis] per i tour enogastronomici).
I competitors sono pochi in numero ( 1) ampia gamma di esperienze originali, vera espressione del territorio (non solo visite guidate ma anche degustazioni, eventi culturali, itinerari naturalistici, etc.);
2) diffusione capillare in tutta Italia e non solo nelle città principali;
3) clientela: soprattutto i residenti che vogliono riscoprire la loro terra oltre ai turisti stranieri.

www.trippete.com