PREMIO DALL’IDEA ALL’IMPRESA – SEEDLAB: CELLDYNAMICS

Cell viewer è un dispositivo da banco, micro-incubatore da porre sotto al microscopio per eseguire un’analisi dinamica – grazie anche al video che la riproduce in tempo reale – delle singole cellule, in seguito a stimoli esterni, che in campo medico e farmaceutico permette di risparmiare su costi e tempistiche, rendendo più comprensibili i processi cellulari e lo sviluppo di nuovi farmaci.

Sede: CellDynamics, Bologna.

Team

Ilaria Vigliotta, laureata magistrale in Biotecnologie Mediche, CTO e Founder

Federico Zambelli, laureando in Business and Economics, CFO e Founder

Daniele Gazzola, PhD in Ingegneria elettronica, laurea in Fisica e Master in Biologia, CEO e Founder

Tecnologia/Prodotto/Servizio

CellViewer è un dispositivo da banco che permette l’analisi morfo-funzionale di singole cellule in sospensione, sotto l’obiettivo del microscopio. Il dispositivo è una sorta di micro-incubatore, utilizzabile in un laboratorio di analisi o per ricerca, che richiede l’attenzione dell’operatore a livello della fase di introduzione del campione (cellule), agendo poi in maniera automatizzata e controllabile via software.
Ciò che ne risulta è un’analisi dinamica, che grazie a un video, permette il monitoraggio in tempo reale di quel che accade alle singole cellule.
Lo strumento è di tipo Lab-on-chip, basandosi sull’integrazione di diverse tecnologie (microfluidica, elettronica e ottica) combinate e integrate per permettere il controllo e la modifica delle condizioni a cui vengono sottoposte le cellule. Grazie a queste peculiarità tecnologiche, la cellula si trova in un terreno che simula le condizioni fisiologiche naturali, ma che può essere perturbato a piacimento, introducendo e/o sottraendo farmaci, proteine e altre sostanze.

Ricadute sociali e territoriali

Questa tecnologia permette di effettuare analisi importanti, e difficilmente ricavabili con le tecnologie attualmente disponibili in ambito farmacologico e biomedicale, fornendo informazioni che riducono i tempi di analisi, i tempi decisionali e quindi i costi. Oggi non è ancora possibile avere una visione dinamica e in tempo reale di quel che accade sia alla popolazione che alla singola cellula in relazione a stimoli esterni.
CellViewer è la risposta innovativa, a basso costo e automatizzata (richiede infatti l’attenzione dell’operatore solo a livello dell’introduzione del campione cellulare) a queste tecnologie.

Analisi del mercato

Mercato di riferimento, quello farmaceutico e biomedicale; un mercato in costante crescita che necessita di innovazione e alta tecnologia e che è rappresentato da case farmaceutiche, enti di ricerca pubblici e privati, Università e ASL.
Doppia l’area di azione: vendita di servizi e vendita del prodotto.
Vorremmo anche promuovere lezioni dimostrative presso scuole superiori e università scientifiche, per divulgare l’interessamento per questa nuova tecnologia, nonché mostrare la possibilità di creare aziende inerenti al loro ambito di studi.

 

www.celldynamics.jigsy.com