PREMIO SPECIALE UNICREDIT – PREMIO IMPRESA DEL FUTURO: PRODOTTI INNOVATIVI DI FARMACI CHEMIOTERAPICI PER SOMMINISTRAZIONE INALATORIA PER IL TRATTAMENTO DI MALATTIE INFETTIVE POLMONARI

Plumestars è una tecnologia farmaceutica delle polveri antibiotiche per inalazione, con cui preparare medicinali più efficaci e tollerabili grazie all’aumento della quantità di farmaco depositata direttamente sul polmone (respirabilità).

Sede: PlumeStars Srl, Parma.

Team

Anna Giulia Balducci, PhD, CEO e formulatore dei prodotti innovativi.

Francesca Buttini, PhD, responsabile di studi preclinici e in vivo.

Ruggero Bettini, PhD, responsabile della gestione IP e dei rapporti con l’Università.

Paolo Colombo, PhD, responsabile della divisione scientifica.

Tecnologia / Prodotto / Servizio

Prodotti antibiotici per inalazione costituiti da micro nano-particelle di uno o più farmaci, ottenuti attraverso la tecnica di “particle engineering”, che porta all’ottenimento di polveri micronizzate con elevata respirabilità e stabilità. Eccipienti non tossici sono impiegati al fine di ottenere formulazioni respirabili, sicure e stabili.
Queste polveri sono ottenute per essiccamento a spruzzo di soluzioni idroalcoliche di farmaco contenenti eccipienti che conferiscono al prodotto finale proprietà aerodinamiche funzionali per un’efficace inalazione.
In questo contesto, i fondatori di PlumeStars hanno già brevettato polveri altamente respirabili di antibiotici (tobramicina, amikacina), realizzate con quantità molto basse di eccipienti: la polvere di tobramicina contiene 1 % di un acido grasso e il 99 % di antibiotico.
La produzione attraverso l’essiccamento a spruzzo ha permesso di ottenere particelle di dimensioni, forma e densità, che conferiscono alta respirabilità al prodotto (> 60%). Inoltre, l’antibiotico è protetto dall’umidità dal rivestimento dell’eccipiente concentrato sulla superficie delle particelle.
Questa tecnologia permette di combinare due o più farmaci nello stesso prodotto in un’unica somministrazione.
I prototipi delle polveri antibiotiche sono già stati realizzati in laboratorio e richiedono lo scale-up industriale.

Ricadute Sociali e territoriali

PlumeStars è in grado di promuovere e formulare farmaci antibiotici, antinfiammatori, antitumorali, in preparati inalatori innovativi a polvere secca, per la cura di malattie polmonari. Il prodotto in polvere secca commercializzato per infezioni polmonari (Tobi Podhaler, Novartis) mostra spesso effetti collaterali (tosse, bronco-costrizione, etc ). Contiene un’elevata quantità di polvere da inalare a causa dell’elevato contenuto di eccipienti, che portano il paziente ad abbandonare la terapia. L’interesse per la nostra innovativa polvere per inalazione deriva da due principali aspetti: la proprietà intellettuale e l’alto valore della tecnologia.
La chiave della tecnologia è il capace uso dell’essiccamento a spruzzo per fabbricare polveri respirabili e scorrevoli composte da microparticelle, a volte contenenti anche nanoparticelle di farmaci. La scelta di prodotti inalatori a polvere secca consente di superare l’uso di propellenti dannosi per l’ambiente, utilizzati negli inalatori pressurizzati.

Analisi del Mercato

Ci riferiamo alle infezioni in pazienti affetti da fibrosi cistica, ma la tecnologia proposta apre la possibilità di intervenire sulle infezioni polmonari, sulle infiammazioni e nella prevenzione del cancro.
I pazienti affetti da fibrosi cistica (CF) al giorno d’oggi sono circa 70.000 (Europa e USA) e si stima che cresceranno di circa il 10 % nei prossimi 10 anni.
Sul mercato ci sono pochi prodotti antibiotici. Sono disponibili tre soluzioni per nebulizzazione. I difetti sono il lungo tempo richiesto per la somministrazione (circa 15 min), la dimensione e la scarsa maneggevolezza del nebulizzatore, che richiede un’accurata pulizia al termine di ogni utilizzo.
Solo un inalatore a polvere secca è disponibile, Tobi Podhaler® – Novartis Pharmaceuticals/Svizzera, contenente un’alta dose di antibiotico, con una grande quantità di eccipienti: il nostro primo antibiotico è un prodotto a polvere secca costituito dal 99 % di tobramicina.

 

www.twitter.com/PlumeStars