PREMIO MARZOTTO ED EXPO GATE LANCIANO “I-STORIE. STORIE D’INNOVATORI ITALIANI”

Si intitola I-STORIE. Storie d’innovatori italiani la settimana di incontri promossa da Expo Gate in collaborazione col Premio Gaetano Marzotto. Una piattaforma di azioni – ospitata nel suggestivo Gate di fronte al Castello Sforzesco di Milano – per raccontare l’innovazione italiana e mettere in scena gli attori dell’Italia di oggi che producono creatività applicata rinnovando settori centrali per la nostra economia. I-STORIE indaga la via italiana dell’innovazione, tra startup e imprese, associazioni ed enti, esperienze e azioni. Tra gli appuntamenti, quello con Italia Startup, l’associazione no profit, di cui Riccardo Donadon è presidente e fondatore, che sostiene e da’ voce all’ecosistema delle startup italiane in questo momento di cambiamento economico e sociale che il Paese sta affrontando. Il 27 novembre, Expo Gate eccezionalmente ospita la finale della quarta edizione del Premio Gaetano Marzotto.

All’interno di questa settimana incentrata sugli innovatori italiani, il 26 novembre è dedicato alla conferenza finale di SUPERHUB, progetto europeo di ricerca e innovazione nel campo delle tecnologie smart applicate alla mobilità sostenibile che vede coinvolti 20 partner, 6 paesi europei e più di 4.000 cittadini. Nell’occasione vengono esposti i risultati della sperimentazione e si discute di Open Mobility Data Strategy e innovazione, descrivendo i prossimi passi per la diffusione di SUPERHUB a Milano e in altre città italiane ed europee.

In occasione di I-Storie, Expo Gate ospita inoltre la mostra dei ritratti dei finalisti del Premio.

Tra gli appuntamenti della settimana in ExpoGate, segnaliamo:

Lunedì 24 novembre, a partire dalle 14
XMETRICS
Dispositivo per nuotatori che registra i parametri di allenamento e fornisce riscontri audio live
I nuotatori sono abituati ad allenarsi facendo avanti e indietro in vasca, senza avere idea di cosa stiano facendo e come. XMETRICS è la soluzione: un dispositivo da indossare sulla testa, ergonomico e leggero. Registra i parametri d’allenamento – dal numero di vasche alle pulsazioni – fornendo riscontri audio live, come un allenatore virtuale. XMETRICS ha vinto il Premio dall’idea all’impresa del Premio Gaetano Marzotto.

Martedì 25 novembre, a partire dalle 10
ZEHUS
La bicicletta che non va mai ricaricata
Zehus è una startup che alla Fiera della bici di Shanghai si è aggiudicata il titolo di miglior startup innovativa. La sua bicicletta elettrica Bike+ che non ha bisogno di essere mai ricaricata promette di rivoluzionare il mercato: la ruota condensa nel mozzo posteriore tecnologia, batterie e un algoritmo brevettato che permette di ottimizzare i flussi energetici.

#ExpoGate
#StorieDiInnovatoriItaliani
#storytelling

Comments are closed.